OISE Cambridge Summer Law School

Dedicato agli studenti universitari

Contattaci

Un corso esclusivo sul sistema legale anglosassone

Inglese intensivo in classi di massimo 8 studenti

Il corso OISE Cambridge Summer Law School mira ad approfondire l'ordinamento giuridico inglese e statunitense, fornendo una panoramica sulla common law e sul sistema basato sui precedenti giurisprudenziali.

Studiare la legge significa anche, ovviamente, studiare la lingua. Come si può usare l'inglese per affermare un punto di vista, per riassumere fatti complessi, per argomentare in modo convincente? Il corso si concentrerà soprattutto sulla comunicazione verbale portando gli studenti a parlare in pubblico in inglese in modo chiaro ed efficace. Non verranno trascurate, inoltre, le competenze necessarie per la redazione scritta, attraverso sessioni intensive di grammatica dedicate a verbi modali, passivi e congiuntivi. Gli esercizi di riformulazione scritta e di redazione di lettere ed e-mail completano la parte dedicata alla grammatica. Verranno infine approfonditi il lessico e il vocabolario dell’inglese legale.

Il corso prevede, inoltre, una visita alla Crown Court di Cambridge (corte penale). La visita è preceduta da un approfondimento sullo svolgimento del processo in Inghilterra e seguita da un confronto sugli eventi a cui hanno assistito i partecipanti. Parte del programma è inoltre dedicato a lezioni pratiche con simulazioni di situazioni reali: come interrogare i testimoni, come rivolgersi al giudice, come fare un’arringa conclusiva.

Il corso, della durata di due settimane, ammette un massimo di 8 studenti e prevede 35 ore di lezione a settimana (per un totale di 70 ore). Le ore con OISE sono ore VERE, di 60 minuti.

Gli studenti frequenteranno le lezioni e alloggeranno presso lo splendido Selwyn College, storico college dell'Università di Cambridge.


A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli studenti dai 18 anni in su.
Il programma è in particolare dedicato agli studenti iscritti (o che intendono iscriversi) alla facoltà di legge. Le nozioni di diritto NON sono, tuttavia, un requisito obbligatorio per l’iscrizione al corso. Tutti gli studenti che hanno interesse verso il contenuto del programma (ad esempio gli studenti di scienze politiche, economia o relazioni internazionali) e che posseggono un adeguato livello di inglese sono i benvenuti.

Il corso prevede lezioni interattive e gli studenti contribuiranno attivamente durante le lezioni: è quindi richiesto un livello minimo d'inglese pari al livello B2 (upper intermediate).
Non è obbligatorio possedere una certificazione del livello d’inglese: tutti i candidati presenteranno un breve elaborato e sosterranno un test di inglese online e un colloquio telefonico o via Skype prima di iscriversi al corso.


Date e durata

Estate 2019

Il corso ha una durata fissa di due settimane ed è disponibile secondo il seguente calendario:

Domenica 30 giugno – Sabato 13 luglio 2019
Domenica 14 luglio – Sabato 27 luglio 2019
Domenica 28 luglio – Sabato 10 agosto 2019

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.

Il corso ammette un massimo di 8 partecipanti per ogni data in calendario. Tutte le lezioni e le attività si svolgono rigorosamente in inglese.

Corso e alloggio si tengono presso il Selwyn College, storico college dell'Università di Cambridge.


Aree chiave

Il programma è stato sviluppato appositamente per aiutare i partecipanti:

• a comprendere il ruolo della legge nelle giurisdizioni di lingua inglese (Regno Unito e Stati Uniti);
• ad assimilare il lessico giuridico inglese;
• a sviluppare le proprie competenze linguistiche attraverso l’analisi dei casi, la sintesi e il discorso persuasivo;
• a studiare i casi più importanti del diritto inglese e americano;
• ad accrescere la fiducia nel parlare inglese in pubblico.

Le lezioni, in classi di massimo 8 studenti, sono dinamiche e interattive: lo studio intensivo è alternato ad attività di gruppo basate sui materiali del caso.

Sebbene il programma non sia finalizzato alla preparazione di un esame specifico, sarà sicuramente utile per gli studenti che desiderano sostenere un esame di certificazione internazionale (come CAE, IELTS o TOLES Advanced).

  • Common Law
  • English Tort Law
  • Sistema legale britannico
  • Sistema legale statunitense
  • Studio dei principali casi inglesi
  • Studio dei principali casi statunitensi
  • Diritto contrattuale inglese
  • Visita alla Crown Court
  • Simulazioni e dibattiti

Descrizione

Un programma unico nel settore

Studiare legge è un modo eccellente per conoscere la cultura e la civiltà di un paese. Ciò è particolarmente vero per il Regno Unito e gli Stati Uniti, dove le sentenze nel corso dei secoli hanno modellato la conduzione degli affari, lo sviluppo dei diritti umani, il concetto di proprietà intellettuale e, naturalmente, le questioni costituzionali. In Gran Bretagna, la costituzione non è rappresentata da un singolo documento: si trova, piuttosto, in un mix eclettico di convenzioni e leggi di lunga data, in gran parte non scritte, tutte interpretate dal sistema giudiziario. Negli Stati Uniti è stata scritta, naturalmente, una costituzione ed è presente un sistema giudiziario federale, il cui vertice è rappresentato dalla Corte suprema degli Stati Uniti.

Il corso OISE Cambridge Summer Law School mira ad approfondire lo stretto legame tra legge e civiltà in entrambi i Paesi con un programma intensivo della durata di due settimane. Il corso farà luce sui meccanismi che rendono la legge e le sentenze gli strumenti più importanti, nei paesi di lingua inglese, per la tutela dei diritti individuali e per l’evoluzione dei cambiamenti sociali. Non è raro che durante i processi inglesi o americani ancora oggi si faccia riferimento - per supportare o criticare una tesi - a leggi o sentenze emanate due secoli fa. Questo sistema si basa sui precedenti giurisprudenziali ed è la caratteristica principale della common law: presente e passato sono strettamente connessi e si guarda alla legge come un filo conduttore che regola le nostre vite, fornendo sicurezza e continuità, ma lasciando anche spazio al cambiamento.

Un aspetto chiave del corso è rappresentato dall’incredibile opportunità di assistere allo svolgimento di una o più udienze reali. È, infatti, prevista una visita alla Crown Court di Cambridge.

Ogni giorno viene approfondito un aspetto diverso della legge attraverso l’analisi di un caso reale che delinea nuovi concetti chiave e fornisce lo spunto per arricchire il vocabolario. La prima settimana è dedicata principalmente al diritto penale inglese (dal 1º al 4º giorno).
Durante il 5º e il 6º giorno le lezioni si focalizzano sul sistema giudiziario degli Stati Uniti e verranno analizzati alcuni casi storici o controversi che riguardano la libertà di parola (Primo emendamento), la questione razziale e la proprietà intellettuale.
Per il resto della seconda settimana il programma si concentra sul diritto civile del Regno Unito, con un approfondimento sugli accordi costituzionali britannici alla luce della Brexit (7º giorno) e sulla English tort law (9º giorno), con particolare attenzione alla negligenza medica e ai doveri dei medici nei confronti dei pazienti e, infine, verrà approfondito il diritto contrattuale inglese (10º giorno), che è ampiamente utilizzato - o replicato - in tutto il mondo per regolamentare accordi commerciali e controversie.
L’ottavo giorno è quello dedicato alla visita alla Crown Court di Cambridge con un approfondimento in classe sul processo decisionale della giuria popolare.

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.



Programma ricreativo

Nel weekend è possibile partecipare a gite ed escursioni in luoghi di interesse nelle vicinanze di Cambridge: le gite non sono incluse nel programma e sono proposte da un’agenzia di viaggi locale a prezzi ragionevoli. Gli studenti possono quindi scegliere se partecipare a una di queste escursioni o se organizzare autonomamente il proprio tempo libero durante il fine settimana: Londra si trova a soli 48 minuti di treno da Cambridge, con partenze ogni mezz’ora.

Panoramica

  • Corso nel college dell'Università di Cambridge
  • Lezioni dinamiche e interattive
  • Dedicato agli studenti universitari

Cambridge


Prezzi



Cambridge

Corso (70h) + alloggio presso il Selwyn College 

2 settimane: € 4.634

Il pacchetto include:
• Le lezioni in classi di massimo 8 studenti (35 ore da 60 minuti a settimana per un totale di 70 ore);
• L’alloggio presso il Selwyn College, storico college dell’università di Cambridge (camera singola, bagno in condivisione con altri 2-3 studenti dello stesso sesso);
Pensione completa (colazione, pranzo e cena presso il Selwyn College)
• La visita alla Cambridge Crown Court
• Programma ricreativo serale

Il prezzo NON include il viaggio.